CityPoste servizi postali

Posta raccomandata

raccomandate / garantite

La posta raccomandata è il servizio postale che permette di inviare corrispondenza in modo sicuro e veloce fino a 2 kg e che certifica l’avvenuta consegna dell’invio, indispensabile quando è importante avere la certezza del recapito, sia per motivi legali che amministrativi (concorsi, gare, comunicazioni ufficiali, ecc.).
Le raccomandate CityPoste forniscono al mittente una prova legale dell’avvenuta consegna al pari delle raccomandate spedite tramite il servizio pubblico postale: questo in forza della Licenza individuale (n. 266 del 2002) e dell’Autorizzazione Generale rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni (n. 1023 del 2001).

I vantaggi della raccomandata CityPoste

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del servizio della posta raccomandata CityPoste, oltre alla competitività tariffaria, sono in sintesi di seguito descritti:

  • compilazione della ricevuta di partenza e di ritorno;
  • tracciatura elettronica di ogni singolo invio a partire dal codice identificativo univoco;
  • recupero dell’IVA al 22%.

Gestione del ritiro

La consegna della raccomandata sarà effettuata all’indirizzo del destinatario o chi presente al medesimo. In altri casi la consegna sarà formalizzata con alcuni addetti al servizio di portierato o persone delegate dal destinatario; tutto ciò mediante firma e/o timbro del ricevente da apporre sulla distinta di consegna.

La fase di recapito è scandita da diversi passaggi procedurali sintetizzabili in:

  • Codificazione con un alfanumerico progressivo di ogni plico per la tracciatura on-line;
  • Compilazione della distinta di consegna recante le principali informazioni su codice invio, nominativo mittente e destinatario, indirizzo, prezzo imponibile, ecc.;
  • Recapito (fatto al destinatario o agli addetti alla ricezione della corrispondenza, mediante firma e/o timbro del ricevente da apporre sulla ricevuta di consegna);
  • Giacenza (le raccomandate in giacenza saranno trattenute presso gli uffici CityPoste o presso appositi punti di giacenza per un periodo non inferiore a 30 giorni).

Gestione del ritorno

In caso di assenza del destinatario, l’incaricato CityPoste provvederà a lasciare un avviso di tentato recapito nel quale sarà indicato il periodo di giacenza, giorni e orari per il ritiro. Le raccomandate in giacenza, giorni e orari per il ritiro. La posta raccomandata in giacenza sarà trattenuta presso gli uffici per 30 giorni solari, al termine dei quali verrà restituita al mittente.

Compilazione ricevuta

La compilazione della ricevuta di partenza e di ritorno delle raccomandate destinate in zone coperte dal circuito sarà effettuata con sistemi informatici.

Avviso di ricevimento

La ricevuta di ritorno firmata dal destinatario, sarà restituita al mittente a conferma che la raccomandata è stata consegnata. Il costo per l’Italia è incluso nel servizio.

Peso

Plichi fino a 2 kg.
Spedizioni superiori possono essere concordate con il cliente.

Obiettivi di qualità

Consegna in 3 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 90% degli invii.

Rimborsi

Oltre il 15° giorno lavorativo il costo della postalizzazione. Oltre i 30 giorni: perdite, ritardo, danneggiamento totale, rimborso forfettario Euro 25,82.

Tempi reclami

Dal 10° giorno lavorativo, non oltre 90 giorni.
CityPoste non risponde del trasporto di denaro in qualunque valuta, stampe di valore artistico, oro, francobolli, titoli di qualunque genere o al portatore.